Itinerario Est

2-13 agosto

Queste sono le principali tappe sulla East coast ed il resto del primo itinerario.

mappa stati uniti : itinerario nord est

New York

foto new york manhattanLa vacanza inizia quando all'una di notte usciamo dall'aeroporto e New York ci si presenta così: umida, calda e appiccicosa. La metropolitana fino a Manhattan è bella fresca e, nonostante l'ora, molto tranquilla.
La scelta dell'albergo (economico) nel Chelsea si rivela subito azzeccata: siamo a due passi dal Madison Square Garden e vicini a molti luoghi di interesse. Essendo già stati a NY in passato, dedichiamo i giorni seguenti a bighellonare per la città con qualche sosta programmata: Times Square, Broadway, Rockefeller Center, la 5th Avenue, Central Park, Strawbery Fields, il Guggenheim. Poi Ground Zero, Wall Street e lo skyline di Manhattan al tramonto, visto da Brooklin.
L'ultimo giorno, la fortuna vuole che la macchina prenotata dall'Italia non sia disponibile e quindi ce ne danno una di livello superiore: una Dodge Stratus.

Cape Cod / Provincetown

La sosta seguente è all'estremità della penisola di Cape Cod, nella città di Provincetown, nota per le spiagge, gli artisti e la propensione al turismo gay, anche se è una destinazione davvero adatta per tutti. Purtroppo a noi capita la pioggia, e se non andiamo in spiaggia ci rifacciamo almeno con le economiche (solo da queste parti) aragoste!

Boston, Massachusset

boston freedom trailContinuiamo il viaggio verso una delle città più 'europee' d'America: Boston. Sede di prestigiose università, la città pullula di giovani studenti (ad agosto un po' meno del solito) ed offre alloggi di varie categorie. Noi optiamo per l'ostello Hi-Boston, non economicissimo, ma vicino al centro. Purtroppo l'ostello è sprovvisto di parcheggio e ci tocca lasciare l'auto oltre al Charles River, che separa Boston da Cambridge, sede della Harvard University e del Massachusetts Institute of Technology (MIT).
La città presenta molti luoghi storici legati all'indipendenza americana, a cominciare dalla Old State House, facilmente visitabili a piedi (contrariamente a quanto si possa pensare delle città americane) seguendo il primo tour storico pedonale: The Freedom Trail.

Cascate del Niagara

Dopo aver guidato ininterrottamente per 500 miglia giungiamo a Niagara Falls. Per la verità la città e i dintorni non offrono molte cose interessanti, a parte i casinò canadesi. La vera ed unica attrazione qui sono le cascate che il fiume Niagara crea nel percorso tra il lago Erie ed il lago Ontario. Quindi sostiamo all'ostello Hi-Niagara Falls e visitiamo le cascate: sopra la piattaforma e sotto(!) con il battello.

Chicago, Illinois

foto chicago sears towerDopo una breve escursione in Canada, una sosta lungo le sponde del Lake Erie ed oltrepassata Detroit, arriviamo a Chicago.
Alloggiamo nella vicina (e più economica) Oak Park, tranquillo sobborgo di Chicago, sede di numerosi capolavori dell'architettura moderna ad opera di Frank Lloyd Wright.
Ogni giorno, in pochi minuti di metropolitana, raggiungiamo downtown Chicago e le sue spettacolari architetture: Mies van der Rohe, Adler e Sullivan... per citare solo alcuni degli architetti della Scuola di Chicago (Chicago School). Da non perdere le caratteristiche Chicago windows.

Il rientro a New York avviene attraversando l'Indiana, l'Ohio e la Pennsylvania, ansiosi di proseguire il nostro viaggio verso la costa occidentale degli Stati Uniti.

Tappe