Itinerario

Coast to Coast virtuale: dai grattacieli delle enormi metropoli alle distese sconfinate di foreste, campi e praterie. Viaggiare negli Stati Uniti è un'esperienza unica e questa è la nostra...

mappa stati uniti itinerario

East Tour: Itinerario Est

La prima parte del viaggio si è svolta nella zona nord-est degli Stati Uniti, quella tra le città di New York, Boston e i grandi laghi al confine col Canada:

Scegliamo New York per la comodità e maggior disponibilità di voli aerei da/per l'Europa e voli interni. Essendo già stati a NY in passato le dedichiamo giusto il tempo necessario per riprenderci dal volo e dal fuso orario e a girare un po' per la città.

Dopo una tappa a Cape Cod con la vana speranza di vedere le balene (pioveva) e la meritata consolazione a base di aragosta, il viaggio prosegue verso Boston, città per molti versi "europea", ma ricca di storia americana.

A 500 miglia (come a Indianapolis!) dalla costa, in direzione ovest, ci sono le Cascate del Niagara (coinvolgenti nonostante la massa di turisti - come noi...). Qui entriamo in Canada, del quale esploriamo solo una piccola parte rurale, percorrendo la riva nord del Lake Erie.

Oltrepassata Detroit, che non ci interessa, giungiamo a Chicago, sulle rive del Lake Michigan. La città è un museo a cielo aperto dal punto di vista architettonico: per i vari stili e correnti tra cui la Scuola di Chicago, ma soprattutto per le numerose opere di Frank Lloyd Wright presenti nella vicina Oak Park.

Infine, torniamo a New York per prendere il volo per Los Angeles e per intraprendere la seconda parte del viaggio.

West Tour: Itineraio Ovest

La seconda parte del viaggio si è svolta nella zona ovest degli Stati Uniti, quella che comprende la California e molti dei principali parchi nazionali:

Vista la nostra passione per la natura e soprattutto per gli animali, diversamente dalla prima parte del viaggio, ci dedichiamo ai grandi parchi. Questo itinerario comprende montagne, campi, deserti e praterie, con due eccezioni: San Francisco e Los Angeles.

I parchi da visitare sono tanti e molto distanti tra loro: ci vuole un lungo viaggio on the road per raggiungerli tutti.
Dal Sequoia National Park (con alberi secolari) al Kings Canyon; dallo Yosemite (montagne spettacolari) su a nord fino ai geiser di Yellowstone ed il Grand Teton; poi a Sud verso lo Zion ed il Bryce Canyon con i loro inverosimili colori, ed infine il gigantesco ma quieto Grand Canyon.

In previsione anche la Monument Valley, poi saltata per motivi di tempo e distanze.

In Arizona passa la mitica Route 66, o meglio quello che ne resta, e Flagstaff (accogliente città di fricchettoni) offre un'ottima occasione per percorrerne un tratto ancora agibile. Sulla via del ritorno, deviazione per visitare Las Vegas e le sue abbaglianti attrazioni.

Il nostro Coast to coast virtuale si conclude a Los Angeles, con gli ultimi 2/3 giorni di riposo, in quanto non siamo riusciti a visitare a fondo la città, ma solo qualche quartiere e, sicuramente, la spiaggia.

Conclusioni

Chi ama i paesaggi rimarrà estasiato dagli impressionanti colori dei canyon e delle vallate. Gli appassionati di cinema si divertiranno a riconoscere gli angoli di 'America' resi celebri dai numerosi film girati negli Stati Uniti.

Tappe