Inyati Private Game Reserve

La nostra quarta tappa è la Inyati Private Game Reserve, situata all'interno della più grande Sabi Sand Game Reserve, a ridosso del Parco Kruger.

Sabi Sand Map

Dal Kruger National Park (Paul Kruger Gate) la raggiungiamo facilmente percorrendo la R536 fino al segnale di svolta a destra per "Inyati", oltrepassando un primo cancello che si apre su una strada sterrata (ma scorrevole) e poi il Newington Gate, vera e propria entrata alla Sabi Sand, verso l'ultimo tratto di strada, molto dissestato.

Tra la Riserva ed il Parco Kruger non esistono recinzioni, perciò gli animali possono transitare liberamente dall'uno all'altra, e viceversa.


Safari

Dimenticate la guida lenta nella speranza che qualche animale spunti fuori dalla boscaglia o dall'erba: qui è l'esperienza dei ranger e la bravura dei tracker che fa la differenza, visto che ci si muove guidati esclusivamente da loro.

Se cercano un animale, non c'è vegetazione, pendenza o terreno che possa impedirglielo. Lo trovano e lo seguono o, meglio, lo accompagnano nella sua attività, che sia la caccia, la siesta o una semplice passeggiata.

E' così che abbiamo incontrato i ghepardi (cheetah), le leonesse con i cuccioli, i leopardi, i rinoceronti bianchi, i bufali, gli elefanti. Il tutto a bordo di Land Rover scoperte, che ti fanno sentire molto "a contatto" con la natura, ma sempre in piena sicurezza.

Inyati Game Drive

Il lodge

La cucina è ottima, il servizio è eccellente, le camere sono ubicate in lussuosi chalet indipendenti dislocati in giro per il parco, c'è la piscina e per il relax si può usufruire di qualche amaca sotto gli alberi (stando attenti a elefanti e ippopotami, in quanto il lodge non è protetto da recinzioni ma solo dallo sguardo attento del personale, e solo di giorno...).

I gestori sono molto cordiali (potete mangiare al loro stesso tavolo) e parlano italiano, pare che i ranger siano tra i più bravi della riserva, noi possiamo confermarlo.

Sebbene altre riserve private della Sabi Sand abbiano prezzi più alti, il territorio in cui si muovono i ranger alla ricerca degli animali è lo stesso, ed inoltre, sono tutti tenuti a segnalarsi gli avvistamenti via radio, quindi niente segreti o privilegi.

Evidentemente la differenza di prezzo sta in altri servizi (ma su questo non saprei dirvi), comunque il Lodge offre tutte le comodità ed il lusso necessario per godersi una bellissima e rilassante esperienza alla ricerca dei "Big 5".

Inyati Game Lodge

visit site
Inyati Private Game Reserve
Sabi Sand Reserve
+27 13 735 5125
inylodge@iafrica.com