USAThomas e Mari 2004
itinerariofotografieconsiglilinkdownloadnumeriraccontie-mail TMthesign
home » itinerario » ovest » parchi usa

Parchi USANational Park Service

 

Questi sono i Parchi USA che abbiamo visitato nel nostro viaggio in America. Citiamo anche alcuni dei più importati Parchi Nazionali americani. Per maggiori informazioni sui Parchi Stati Uniti visitate il sito www.nps.gov.

 Parchi della California:


Yosemite National ParkSequoia and Kings Canyon National Parks
A ridosso della Sierra Nevada, caratterizzata da altezze superiori ai 4.200 metri dei Mt. Whitney e Mt. Russell, il secondo parco degli Stati Uniti dopo Yellowstone in ordine di tempo, conta alcuni dei più grandi alberi della terra: le sequoie giganti (Sequoiadendron giganteum).

Yosemite National Park
Anch'esso sulla Sierra Nevada, il Parco Yosemite è noto per i suoi paesaggi mozzafiato: immense rocce granitiche (tra cui Half Dome ed El Capitan), cascate (Yosemite Falls), foreste di sequoie giganti. Da ricordare la presenza dell'orso nero americano (Ursus americanus).

Redwood National and State Parks
Situato sulla costa nord della Califonia ed abitato dalla Bald Eagle, questo parco ospita gli alberi più alti del mondo: le sequoie coast redwood (Sequoia sempervirens) che possono superare i 100m di altezza.

Death Valley National Park
Oltre ad essere il più vasto parco nazionale americano continentale, la Valle della Morte conta con alcuni dei luoghi più caldi, secchi e bassi (sul livello del mare) della terra. Tra i più noti: Zabriskie Point, Dante's View e Badwater Basin.

Joshua Tree National Park
Trekking, mountain bike o free climbing nel deserto, circondati dagli strani alberi resi famosi dagli U2.

 

 Parchi del Wyoming:


Yellowstone National ParkYellowstone National Park
È il primo parco nazionale degli Stati Uniti e il più antico del mondo. Situato interamente sulle Montagne Rocciose è caratterizzato da numerose sorgenti termali e spettacolari geyser. Il parco è il santuario dell'orso grigio o grizzly (Ursus arctos horribilis) ma ospita anche cervi e alci, mandrie di bufali, coyote, lupi.

Grand Teton National Park
Situato al confine sud del parco di Yellowstone, è noto per i paesaggi alpini e le viste mozzafiato sulla catena di Teton Range (con punte di oltre 4.000 metri) delle Rocky Mountains.

 




 Parchi dello Utah:


Bryce Canyon National ParkBryce Canyon National Park
Anfiteatro di rocce erose dal vento e dall'acqua, è disseminato di pinnacoli rossi/arancioni che caratterizzano questo posto come unico al mondo. I punti panoramici sono facilmente raggiungibili in automobile, mentre la base del parco è raggiungibile a piedi (o a cavallo) lungo ripidi sentieri.

Zion National Park
Un parco dai colori unici delle sue rocce, con numerosi punti panoramici su canyon, gole e pareti. Al fine di eliminare i problemi legati al parcheggio ed al traffico il parco dispone, in alcuni suoi tratti, di bus-navette gratuite.

Arches National Park
Situato a nord di Moab, è famoso per i suoi archi naturali di roccia arenaria, particolarmente fotogenici nelle prime o ultime ore del giorno.

Canyonlands National Park
Trekking, mountain bike o rafting lungo il Colorado o il Green River.

 

 Parchi in Arizona:


Grand Canyon National ParkGrand Canyon National Park
A vista d'occhio, uno dei più spettacolari ed estesi parchi americani. Dai numerosi punti panoramici che si affacciano sulle gole del Colorado è possibile effettuare la discesa fino al fiume a piedi, ma solo se allenati ed attrezzati, in estate il canyon può raggiungere temperature infernali. In alternativa è possibile effettuare escursioni a dorso di muli o cavalli.

Petrified Forest National Park
Presenta un alta alta concentrazione di coloratissimi alberi petrificati, otre ad aver restituito alla luce numerosi fossili animali e vegetali.

 

 




home | itinerario | fotografie | consigli | link | dowload | numeri | racconti | email
2005 © mariangela & thomas moore