Album del 1991

Pearl Jam - Ten

Album di debutto dei Pearl Jam, contiene alcuni dei brani simbolo del gruppo di Seattle: Alive, Black, Jeremy, Even Flow... si fatica a non citarli tutti.

Smashing Pumpkins - Gish

Dove tutto ebbe inizio per Billy Corgan ed il gruppo di Chicago. Anche per le produzioni di successo di Butch Vig.

Nirvana - Nevermind

Non un album di debutto, ma quello che, assieme al singolo Smells Like Teen Spirit, ha fatto conoscere ai più i Nirvana ed il cosidetto grunge (entrambi di Seattle). Prodotto da Butch Vig.

Red Hot Chili Peppers - Blood Sugar Sex Magik

Il disco che consacra il gruppo californiano nell'olimpo del rock. Contiene tra gli altri, la ballata Under the BridgeGive It AwaySuck My Kiss.

Guns N' Roses - Use Your Illusion I & II

Usciti all'apice del successo, questi 2 dischi ed il lungo tour per il mondo che ne seguirà segnano la fine di Guns. You Could Be Mine (usata per Terminator 2), Don't Cry, November Rain e le cover Live and Let Die e Knockin' on Heaven's Door non sono più state eguagliate.

Lenny Kravitz - Mama Said

Influenze anni 60/70 per questo secondo disco (personalmente scoperto in ritardo) di un artista in grado di suonare ogni strumento. Contiene Always On The Run, scritta assieme all'amico Slash.

Temple of the Dog - Temple of the Dog

Unico disco di un supergruppo formatosi appositamente per questo tributo ad Andrew Wood, scomparso cantante dei Mother Love Bone. Aderiscono alcuni membri dei Soundgarden, degli stessi Mother Love Bone e 2 nuovi artisti (Vedder e McCready). A parte Chris Cornell, si ritroveranno tutti nell'attuale formazione dei Pearl Jam.

U2 - Achtung Baby

La svolta elettronica del gruppo irlandese. Contiene Mysterious Ways e la bellissima One.

Dire Straits - On Every Street

A lungo atteso, il disco non eguaglia il precedente Brothers in Arms. Segnerà la fine del gruppo inglese, che pubblicherà ancora un live. Ricordiamo Calling Elvis.

R.E.M. - Out of Time

Con una delle più belle canzoni della loro carriera, Losing My Religion, i REM raggiungono l'apice del loro successo.

Metallica - Metallica

Noto anche come The Black Album contiene le hit Enter Sandman, The Unforgiven e la ballata Nothing Else Matters. Non serve aggiungere altro.

Queen - Innuendo

Ultimo album dei Queen con Freddie Mercury. The Show Must Go On sembra essere il monito dell'imminente scomparsa del cantante.

Tom Petty and the Heartbreakers - Into the Great Wide Open

Un classico degli anni a cavallo tra gli '80 e i '90. Learning to Fly e Into the Great Wide Open con un video indimenticabile (Johnny Depp, Faye Dunaway...).

Altre uscite del 1991

Bryan Adams - Waking Up the Neighbours
Primal Scream - Screamadelica
Stevie Ray Vaughan - The Sky Is Crying
Massive Attack - Blue Lines

Singoli del 1991

Scorpions - Wind of Change
Spin Doctors - Two Princes
King of Bongo - Mano Negra
Mr. Big - To be with you
Alice Cooper - Hey Stoopid
Seal - Crazy